SERVIZI E CURA ALLA PERSONA

 Le prestazione alberghiere, socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative rispondono ai bisogni non solo sanitari-assistenziali, ma anche sociali e relazionali dell'anziano, garantendo l'autonomia residua.
   
La Struttura  nel rispetto e termini della normativa della Regione Piemonte in materia (D.G.R. 46-27840 del 19/07/1999 e s.m.i.  e  D.G.R  17-15226 del 30/03/2005 e s.m.i.) offre i seguenti servizi:




Assistenza medica:
   Gli Ospiti si avvalgono delle prestazioni ordinarie e specialistiche  fornite dal Servizio Sanitario Nazionale, tramite il Medico di base (MMG - Medico di Medicina Generale) - scelto autonomamente, come se l’Utente si trovasse a casa propria. 
  L’Ospite è tenuto ad indicare prima dell’ingresso nella Residenza, il nominativo del Medico di base convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale delle cui prestazioni intende avvalersi. Nella stessa occasione può indicare il nominativo di un ulteriore sanitario di fiducia e la struttura sanitaria specifica ove desideri essere ricoverato in un eventuale caso di necessità.
  In mancanza di indicazioni precise, il Medico di fiducia provvederà ad inviare l’Ospite nella struttura ospedaliera competente per territorio, ed opererà secondo discrezione e deontologia professionale ed in ossequio alle disposizioni del Servizio Sanitario Nazionale.  In caso di non reperibilità del Medico di fiducia, si provvederà a contattare il Servizio di Guardia Medica o il 118.
  In caso di patologia che richieda appropriata assistenza o cure mediche intensive e specialistiche, ad insindacabile giudizio del Medico di base, l’Ospite è avviato nel luogo di cura scelto all’atto dell’ingresso nella Residenza, o al Pronto Soccorso competente per territorio in caso di urgenza.

​Assistenza infermieristica: 
  Durante il soggiorno l’Ospite godrà di una adeguata assistenza infermieristica, esplicata per le prestazioni che comportano precise responsabilità a carattere sanitario previste nel D.P.R. 28/11/90 n° 384 e s.m.i., nelle quantità e con le modalità previste da leggi e regolamenti.
   
In generale l’attività consiste nella prevenzione e cura delle malattie sotto la direzione del Medico di Base che ha in carico l’Ospite, e così: somministrazione dei medicinali prescritti ed esecuzione dei trattamenti speciali curativi ordinati dal medico (terapia iniettiva, fleboclisi, prelievi, etc.), gestione dei farmaci e medicinali, assistenza al medico nelle varie attività, l'individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale, l'attivazione tempestiva degli interventi necessari da parte degli altri operatori competenti.   
  Inoltre è presente la figura di un Infermiere Coordinatore dell'assistenza infermieristica  il quale cura i rapporti di natura sanitaria con Ospiti, parenti, A.S.L, Medici di Base ed Ente gestore del servizio socio-assistenziale e svolge attività di coordinamento vigilando sul buon andamento dei servizi.
  In aderenza a quanto indicato dalla D.G.R. 17-15226 del 07.04.2005 e s.m.i. l'assistenza notturna è garantita con la reperibilità degli Infermieri Professionali.

   
Attività  di  assistenza  alla  persona:
  effettuata da operatori in possesso del titolo di studio richiesto dal profilo professionale o dei requisiti previsti dalla normativa vigente (O.S.S - Operatore Socio Sanitario).
 Il loro compito è di soddisfare i bisogni primari e non solo, degli Ospiti (aiuto durante l’igiene personale ed i pasti, riordino e pulizia straordinaria degli ambienti di vita e degli ausili dell’Ospite, etc), interventi di protezione della persona (controllo e sorveglianza), interventi generali di natura assistenziale (prestazioni volte a seguire l’evoluzione delle condizioni dell’Ospite, rapporti con la famiglia e l’esterno, etc.). 


Attività di riabilitazione:
  è garantita dal Fisioterapista e include le seguenti prestazioni:

  • programmi individuali di riabilitazione e mantenimento;
  • altre  attività integrate, erogate all’interno della Struttura per gruppi di ospiti  (tenendo conto del  PAI);
  • rieducazione  dell’Ospite allo svolgimento delle comuni attività quotidiane.   

   Il   servizio   è   volto   alla   rieducazione   funzionale delle disabilità mediante terapie manuali e
occupazionali con l’uso di una palestra attrezzata per l’attività specifica.

 
Supporto psicologico:
  è affidato ad uno Psicologo specializzato che in collaborazione con le altre figure professionali, persegue l'obiettivo di prendersi cura dei bisogni psico-affettivi degli ospiti. 
Le attivita' svolte dallo Psicologo comprendono:

  • accompagnamento psicologico degli ospiti e dei familiari durante la delicata fase dell’inserimento
  • colloqui psicologici individuali con gli ospiti finalizzati al sostegno nei momenti di particolare difficolta'
  • colloqui individuali con  i familiari degli ospiti che sentono il bisogno di confrontarsi 
  • valutazione delle capacita' residue dell'ospite
  • attivita' di stimolazione cognitiva volta al mantenimento delle abilita' dell'ospite e/o alla riabilitazione delle stesse in caso di necessita'
  • partecipazione alle reunioni d'equipe
  • collaborazione con tutte le figure professionali per la redazione dei P.A.I (Piano Assistenziale Individualizzato)
  • organizzazione di corsi di formazione rivolti al personale O.S.S. su tematiche di rilevanza psicologica


Attività di animazione:
  è garantita dalla presenza quotidana (dal lunedi' al venerdi') di Educatore Professionale che propongono attivita' ricreative finalizzate a favorire la socializzazione e la relazione nonche' la stimolazione percettivo/motoria adeguata alle capacita' di ogni singolo. Qualora alcuni ospiti rifiutino di partecipare alle attivita' proposte e' il compitono degli Educatori valutare la possibilita' di stimolare a livello individuale.
Le attivita' proposte comprendono:

  • laboratorio di pittura
  • laboratorio di cucito
  • ginnastica di gruppo
  • tombolata a premi con cadenza mensile
  • giochi di enigmistica

Attività extra:
- feste di compleanno, organizzate con la collaborazione dei volontari della Fondazione Ferrero di Alba, programmate trimestralmente;
- feste con la partecipazione di gruppi corali locali e di volontari;
- incontri periodici con i bambini e ragazzi del paese che frequentano il catechismo e l'oratorio.
 
  Nel corso dell'anno 2013 si e' inoltre svolta una gita che ha visto la partecipazioni di alcuni ospiti e dei loro familiari. Alla luce del grado di apprezzamento di tale attivita' sara' cura della Direzione e dell'equipe organizzare altre gite.

   

   


AVANTI