Igiene e sicurezza
L'IGIENE
I locali e le attrezzature sono disinfettati e sterilizzati secondo un programma definito al fine di garantire le migliori condizioni igienico-sanitarie.
I flussi di raccolta e di distribuzione garantiscono la costante separazione tra materiale sporco e pulito. I locali sono mantenuti costantemente in ottime condizioni di pulizia; i servizi igienici, in particolare, sono puliti con due passaggi fissi giornalieri e ogni volta che si presenti la necessità.
LA SICUREZZA
L'Azienda si impegna a predisporre le misure necessarie a garantire la sicurezza delle strutture e degli ambienti, sia in regime di normalità operativa che in caso di emergenze.
La "Residenza Margherita Farinasso", in ottemperanza al D.Lgs. 81/2008, ha istituito il Servizio di Prevenzione e Protezione che ha predisposto il Documento sulla Valutazione dei Rischi, redatto in seguito a: sopralluoghi effettuati presso ogni unità operativa analisi delle mansioni svolte dai lavoratori verifica delle strutture nelle quali gli stessi svolgono le loro attività.
La struttura ha provveduto ad identificare il Medico Competente, specialista in Medicina del Lavoro che, sulla scorta della valutazione dei rischi possibili presenti sul posto di lavoro, ha provveduto ad istituire il protocollo di sorveglianza sanitaria per il personale dipendente, comprendente accertamenti sanitari da eseguire prima dell'inizio del rapporto di lavoro e, poi, periodicamente. Viene particolarmente curata la formazione e l'informazione dei lavoratori, con particolare riguardo alla movimentazione degli Ospiti e al rischio biologico.
La struttura ha predisposto un piano integrato di interventi da attuare in caso di emergenza interna e/o evacuazione, per limitare quanto più possibile i danni a persone, strutture e infrastrutture.
La "Residenza Margherita Farinasso" ha identificato e adeguatamente formato il personale addetto alla lotta antincendio, evacuazione e primo soccorso, che partecipa a periodiche simulazioni volte a garantirne l'efficienza.
Nella struttura, in particolare nei punti più critici, sono collocati ed adeguatamente segnalati:
- piani di evacuazione
- cartellonistica relativa alla sicurezza ed alle vie di fuga
- estintori, idranti
- dispositivi di protezione individuale e coperte ignifughe.
In ogni corridoio e locale sono presenti luci di emergenza.
Le vie di fuga e le uscite di sicurezza sono costantemente mantenute libere da ogni tipo di impedimento.
AVANTI