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RETTA

Per le prestazioni ricevute e definite nel presente Regolamento di Struttura, l’Ospite è tenuto a versare un corrispettivo mensile quale retta di degenza, il cui importo, dettagliato nelle singole voci, è determinato nel seguente modo:
- Ospiti in convenzione senza integrazione retta da parte dei servizi socio-assistenziali
- Ospiti in convenzione con integrazione retta da parte dei servizi socio-assistenzial
- Ospiti in forma privata: la retta di degenza è stabilita annualmente dal Consiglio d'Amministrazione, di regola verso il mese di dicembre  di ciascun anno con decorrenza comunque  dal mese di  gennaio dell’anno di riferimento. La retta normalmente viene mantenuta inalterata per tutto l’anno; in caso di necessità può essere soggetta a motivata revisione in corso d’anno (per scelta di camera singola, per variazione stabilizzata delle condizioni sanitarie, etc).
   La determinazione della retta mensile viene effettuata tenendo conto sia delle condizioni di salute della persona sia della tipologia di camera. Qualora ricorrano le difficoltà economiche sopra indicate l’Ospite/avallante/persona di riferimento può rivolgersi al Soggetto Gestore delle funzioni socio assistenziali per l’integrazione della retta.
 
In tutti i casi sopra indicati la retta viene sempre comunicata in forma scritta all’interessato/obbligato e, per gli Ospiti in forma privata,  rimane invariata fino a quando non si verifichino circostanze nuove che comportino la necessaria revisione di quanto stabilito come sopra indicato, mentre per gli Ospiti convenzionati si fa riferimento alla normativa regionale circa l’adeguamento delle tariffe. Tutte le eventuali modifiche dell’importo della retta vengono sempre comunicate per iscritto.
 
Per tutti i casi sopraindicati, al versamento della retta (intera o quota socio-assistenziale alberghiera) si dovrà provvedere entro il giorno 5 del mese di competenza  mediante bonifico bancario con valuta 5 del mese di riferimento  presso la Banca Regionale Europea - Agenzia di Corneliano d'Alba  intestato a Casa di Riposo "Margherita Farinasso" - Monticello d'Alba con l’indicazione del nominativo dell’Anziano ricoverato per cui si provvede al versamento. Il costo sostenuto per il bonifico bancario  è a carico di chi lo effettua. In nessun caso si potrà provvedere al pagamento della retta direttamente all’ufficio amministrativo.

In caso di convenzionamento e/o di integrazione della retta, l’Ente provvederà alla fatturazione della quota sanitaria e/o della quota parte socio-assistenziale alberghiera a carico del Soggetto Gestore delle funzioni socio assistenziali rispettivamente all’A.S.L. di appartenenza e/o al Soggetto Gestore secondo la vigente normativa in materia.

Per consentire una più veloce contabilizzazione dell’importo della retta, l’Ente può proporre una retta giornaliera calcolata nel seguente modo:

  • importo della retta mensile onnicomprensiva/giorni del mese
  • retta giornaliera x nr giorni anno / 12 mesi

Agli effetti della retta si considerano giorni di presenza il giorno di entrata/rientro e quello di uscita/decesso; qualora l’inizio del soggiorno avvenga a mese iniziato la retta verrà conteggiata a partire dalla data di ingresso.

Come meglio sopra indicato, si precisa che la quota sanitaria a carico dell’A.S.L. di appartenenza segue la disciplina indicata dalla vigente normativa sopra citata e da eventuali successive modifiche alla stessa le quali troveranno immediata applicazione senza che occorra una specifica integrazione o modifica del presente Regolamento, mentre negli altri casi è prevista la seguente disciplina:
 
Dal momento in cui la Struttura comunica la disponibilità del posto letto lo stesso rimane vincolato alla conservazione del posto per 15 giorni mentre l’Ospite/persona di riferimento si impegna all’ingresso/inserimento nello stesso periodo senza alcun onere mentre l’eventuale ritardo nell’ingresso/inserimento (superiore a 15 giorni e fino al massimo di 30 giorni) comporterà (dal sedicesimo giorno in poi fino al trentesimo giorno) l’obbligo, sempre al fine della conservazione del posto, di versare all’Ente un importo che verrà stabilito dal Consiglio d’Amministrazione; decorsi trenta giorni  il posto letto si intenderà libero e nessun obbligo, specie di conservazione del posto, graverà sull’Ente.
 
In ogni caso di assenza superiore alle 24 ore la Struttura, anche al fine della conservazione del posto, provvederà a detrarre dall’importo della retta onnicomprensiva o quota socio-assistenziale alberghiera a carico dell’Ospite il costo relativo alla singola giornata alimentare.
 
Le variazioni dell’importo della retta (per scelta di camera singola, per variazione stabilizzata delle condizioni sanitarie, etc) sono sempre comunicate per iscritto. L’Ospite potrà recedere dal contratto di ospitalità nel termine di 30 giorni dalla data di ricezione della stessa, liberando nello stesso termine la stanza occupata e manifestando tale recesso per iscritto alla Struttura.
 
Dimissioni: L’Ospite può richiedere le dimissioni (dimissioni volontarie) in qualsiasi momento con un preavviso scritto di giorni 15; in caso di mancato preavviso, è dovuta una retta pari a 15 giorni e la Struttura potrà trattenere il corrispondente importo sulla retta versata. In caso di dimissioni da parte della Struttura, per le quali si rinvia a quanto indicato al superiore punto 3 del presente Regolamento, la Struttura non ha obbligo di restituzione della retta mensile.
 
Decesso: In caso di decesso dell’Ospite l’importo della retta onnicomprensiva o quota socio-assistenziale alberghiera verrà conteggiato sugli effettivi giorni di presenza e la Struttura provvederà a custodire gli effetti della persona deceduta in camera e/o in un apposito locale.
 
Insolvenza: In caso di insolvenza dell’Ospite, la Struttura solleciterà il pagamento per iscritto o verbalmente. Se l’insolvenza si protrae oltre i 60 giorni, la Struttura potrà dimettere l’Ospite.
 
In ogni caso di rimborso, la Struttura, previo accordo con l’interessato provvederà, con comunicazione scritta, ad operare sull’importo della retta del mese successivo una detrazione di pari importo del rimborso oppure a corrispondere l’importo del rimborso, tramite la Banca, direttamente a favore dell’Ospite o persona di riferimento.
Salvo i casi e nei termini sopra indicati, la mancata fruizione dei servizi, anche parziale, non dà origine a riduzioni o diminuzioni della retta salvo quanto indicato dalla vigente normativa per la quota sanitaria in caso di Ospite non autosufficiente in convenzione.

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